14 e 15 Luglio “I COLLI INTORNO A BOLZANO” – Caldaro e M.te Roen – Colle e Pietralba

Basta uno sguardo alla carta topografica della zona di Bolzano per rendersi conto delle infinite possibilità che si offrono al cicloescursionista: Renon, Colle, Caldaro, Roen, San Genesio… Tutte località servite da impianti di risalita e piste ciclabili di collegamento.
Nelle giornate estive è sufficiente alzarsi un po’ di quota per godere di un buon clima e condizioni perfette per pedalare.
Mendola, Roen, Caldaro: sarà un susseguirsi di ambienti e paesaggi tra i più famosi e fotografati.

La prima emozione sarà la salita con la Funicolare della Mendola.

Il Santuario di Pietralba è un luogo che non si dimentica. Già il luogo ha un suo fascino particolare. Arrivarvi da una lunga pedalata, passando dalla antica cappella di San Leonardo renderà ancora più suggestiva la visita al Santuario ed alla sala degli ex-voto

Alla sera saranno le brezze che scendono da Adige, Isarco e Talvera a rinfrescare la rilassante passeggiata nel centro storico di Bolzano.

Il Santuario della Madonna di Pietralba ebbe origine nel 1553 quando la vergine Maria apparve a Leonardo Weißensteiner per guarirlo dalla sua malattia; Ella gli chiese di costruire, come ringraziamento, una cappella dove i fedeli potessero recarsi per invocarla e lodarla. La cappella originaria divenne subito méta di numerosi pellegrini, tanto che ben presto fu necessario costruire una chiesa vera e propria.

IM000191.JPG

Il Monte Roen (2116m) domina la valle dell’Adige su cui si affaccia con una verticale parete rocciosa. Il più dolce versante Val di Non ospita malghe ed una fitta rete di sentieri perfetti per la MTB. Raggiungerne la cima non è però del tutto facile: sarà necessario il “sacrificio” di alcun tratti a spinta. Il panorama dalla vetta ripagherà “ampiamente” della fatica.Difficoltà prevalente MC; dislivelli e lunghezze non impegnativi.

Iscrizione con e-mail: claudio.cicloescursioni@gmail.com

Tutte le informazioni su: Bolzano.2018

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...