PEDALARE IN COMPAGNIA, VISITANDO LUOGHI INTERESSANTI, SU DIVERTENTI SENTIERI, IN SICUREZZA.
La fatica.
Hai voluto la bici ? Allora pedala …
Sinonimo di fatica per antonomasia ed attività aerobica per eccellenza, quando viene praticata senza ambizioni agonistiche, regala grandi soddisfazioni e benessere psicofisico.
Il gruppo
Condividere le esperienze, creare relazioni, essere solidali.
Il gruppo è un amplificatore di emozioni.
Le diverse competenze e capacità diventano un patrimonio comune con reciproco arricchimento.
Visitare, non solo attraversare.
La bicicletta come strumento che consente di viaggiare, visitare, vivere il territorio con i suoi ambienti, storia e cultura.
Il territorio, gli ambienti
Innanzitutto la nostra casa, Reggio Emilia città del Tricolore, con le sue montagne -Cusna e Pietra di Bismantova-, con la sua collina -Canossa, Rossena- e la sua pianura, fiumi e monumenti.
Abbiamo la fortuna di vivere in un territorio vario e bellissimo, con una rete di sentieri di prim’ordine dove è sempre possibile scoprire qualche angolo segreto.
Andare anche oltre, senza porre limiti alla curiosità, seguendo i tanti fili conduttori che storia, arte, cultura, geologia ci offrono: la Linea Gotica, la Prima Guerra Mondiale e le strade militari, il glacialismo, i parchi, le Dolomiti…
E’ bello giocare
Sentieri tecnici e percorsi “da guidare” non possono mancare nelle cicloescursioni, per mettere alla prova e migliorare le proprie capacità. Poco male se a volte si metterà giù il piede o si dovrà camminare un po’.
In sicurezza
In MTB si può cadere e a volte anche farsi un po’ male: per sicurezza intendo il proporre e dare esempio di un approccio alla MTB basato su “non nuocere a sé stessi, agli altri e all’ambiente”. Tenere sempre un margine di sicurezza e velocità di conduzione rapportate alle proprie capacità ed al percorso.
Rispettare gli altri escursionisti sui sentieri e gli automobilisti sulle strade.
Utilizzare tecniche di guida a basso impatto per limitare i danni alla rete sentieristica sapendo anche rinunciare quando le condizioni non sono idonee.
Il logo
La MTB sta ad indicare che anche nei percorsi più facili si cercherà sempre di percorrere sterrati e sentieri.
Il Tricolore è il simbolo di Reggio Emilia.
I profili di Cusna , Pietra di Bismantova e Rossena i diversi ambienti.
Cosa è una cicloescursione
Nessuna corsa, si procederà in gruppo aspettando sempre i più lenti, magari approfittando delle soste per raccontare qualche curiosità.
I percorsi potranno essere di lunghezza, difficoltà ed impegno fisico molto diversi, tutti accuratamente descritti nelle locandine. La velocità di conduzione sarà sempre di tipo escursionistico ma graduata in relazione a lunghezza e difficoltà dell’escursione.
Per la scala delle difficoltà, etica e norme di comportamento ho preso come riferimento il Quaderno 11 Cicloescursionismo del CAI, testo a mio giudizio validissimo che invito a leggere.
E’ disponibile on line sul sito del CAI Parma.
Per dettagli su Etica e Scala delle difficoltà vedere la pagina Regolamento nella sezione Info e Iscrizioni